Ha prestato servizio ausiliario nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal dicembre 1992 al dicembre 1993, nei ranghi del Centro Radio Nazionale di Capannelle.
Ha prestato servizio volontario discontinuo al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma nel 1994, 1995 e 1996.
In servizio permanente dal 1996 (qualifica attuale: Capo Squadra Esperto).
Dal 1997 al 2012 ha prestato servizio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, nei distaccamenti operativi di Civitavecchia (dal 1997 al 2000) ed Ostiense (dal 2000 al 2012).
Nel 2012 al 2014 si è occupato della catalogazione ICCU-SBN dei testi e delle riviste della Biblioteca dei vigili del fuoco di Capannelle, inaugurata insieme alle Scuole Centrali Antincendi nel 1941.
In forza dal 2014 al Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica, presso il quale si occupa di: attività di investigazione e di polizia giudiziaria; stesura di verbali di polizia giudiziaria e relazioni tecniche; rilievi tecnici dimensionali e foto/video in ambito forense; formazione del personale del Corpo nazionale sulle materie della Fire investigation e della Polizia Giudiziaria; stesura ed elaborazione di dispense e materiale formativo; attività di studio, ricerca e sperimentazione. In particolare, nell'ambito delle attività del nucleo investigativo, utilizza strumentazione ad alto contenuto tecnologico per i rilievi tecnici forensi, quali il Laser Scanner, la fotocamera Spheron, la termocamera e i software per la post produzione dei dati digitali, ricavati con ciascuno degli strumenti sopra menzionati. Partecipa a sopralluoghi giudiziari e alle attività di indagine, su delega delle Procure della Repubblica, su tutto il territorio nazionale. In particolare, tra le altre, ha partecipato alle seguenti significative missioni: incendio nave Norman Atlantic a Brindisi (2015); terremoto di Amatrice e del Centro Italia (2016); incendio Palazzo dell'Autorità Portuale di Savona (2018); incendio isola di Stromboli (2022); incendio facciata edificio a Roma (2023); incendio sito trattamento rifiuti in Sicilia (2024).
Inoltre:
- nel 2021, nell'ambito delle attività per la commemorazione degli 80 anni delle Scuole Centrali Antincendi, ha scritto il testo della pubblicazione storica dedicata e si è occupato dell'allestimento del Museo storico dei vigili del fuoco, ripristinato accanto al Sacrario;
- nel 2022 si è occupato della catalogazione degli oggetti e dei materiali storici presenti nei musei dei vigili del fuoco delle Scuole Centrali Antincendi, del distaccamento Ostiense e di Villa Bellavista a Borgo a Buggiano (PT), e ha scritto i testi del calendario storico 2023 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, intitolato "La Genesi";
- nel 2023 ha scritto i testi per gli opuscoli dedicati all'Istituto Superiore Antincendi, alle Scuole Centrali Antincendi e alle Attività sportive nei Vigili del Fuoco; inoltre, nell'ambito dell'evento internazionale "Roma2023 - I Vigili del Fuoco Europei a Roma", che si è tenuto presso la Scuola di Formazione di Base di Montelibretti, ha presentato "l'uso del metaverso nelle attività di formazione del Nucleo Investigativo Antincendi", all'interno della Scuola di Investigazione.
- nel 2024 ha contribuito attivamente all'organizzazione del Convegno "NIA: Sfida al Futuro", organizzato per il ventennale del Nucleo Investigativo Antincendi, e ha tenuto un intervento dal titolo: "Il metaverso nelle attività di esercitazione del settore investigativo dei Vigili del Fuoco"; ha scritto inoltre un paragrafo del libro intitolato: "La Voce dei Vigili del Fuoco", dedicato ai 50 anni del Servizio Telecomunicazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Partecipa a trasmissioni televisive sui temi divulgativi della cultura della sicurezza o della storia del servizio antincendi in Italia.
Pubblica articoli nelle riviste del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e monografie a tema storico e scientifico.
Ricercatore storico indipendente, pubblica libri e articoli di storia medievale, moderna e contemporanea, e di filosofia, su siti internet e riviste di settore.

Nessun commento:
Posta un commento