martedì 18 marzo 2025

Comprendere il "Floor Jet" per evitare errori di interpretazione nelle indagini post-incendio

Il floor jet è un segno osservabile durante le indagini sugli incendi che si manifesta a seguito dell'insufflazione di aria calda proveniente dal basso verso l'alto.

Questo movimento di flusso d'aria, di natura convettiva, si verifica quando l'incendio si sviluppa a partire dal pavimento e i gas caldi vengono spinti verso l'alto, andando talvolta a creare un segno caratteristico a forma di V sulle pareti sulle quali il flusso impatta.
Il floor jet vero e proprio, inteso come segno di combustione sul pavimento, si forma quindi a causa del movimento orizzontale di fiamme o gas caldi vicino al livello del pavimento. Questo fenomeno può verificarsi anche durante un flashover, quando tutti i materiali combustibili in un ambiente raggiungono la temperatura di infiammabilità e prendono fuoco simultaneamente, provocando un'intensa irradiazione di calore verso il basso, che può lasciare segni di floor jet.

Correnti d'aria o la presenza di aperture (come porte o finestre) possono incanalare le fiamme e i gas caldi lungo il pavimento, intensificando il danno in determinate aree, e provocando talvolta il caratteristico segno a V sulla parete che è di fronte la superficie di ventilazione. In questi casi, l'investigatore può essere tratto in inganno, in quanto potrebbe erroneamente interpretare i segni a V sulla parete come causati dal pennacchio di una fiamma che ha bruciato materiale combustibile nel presunto punto di origine dell'incendio. Inoltre, la presenza di danni al pavimento dovuti alla combustione a livello del suolo può essere erroneamente interpretata come prova di un versamento di liquido infiammabile. Proprio per evitare d’incorrere in questi errori è bene verificare, sempre, in una stanza interessata da un incendio generalizzato, che non vi sia, in direzione del segno a V rinvenuto su una parete, una superficie di ventilazione (nella fattispecie una porta) sul lato opposto dalla quale potrebbe essersi verificata l’insufflazione di aria.
Pertanto, l'attento esame dei segni di floor jet e la corretta interpretazione dei danni al pavimento da parte dell'investigatore, rappresentano attività fondamentali durante le indagini sulle cause e la dinamica degli incendi.

hashtag
floorjet #semioticaincendi
hashtagsemioticaincendi

Nessun commento:

Posta un commento