Negli ultimi tempi, per ragioni professionali, ho dovuto studiare e approfondire le tematiche relative a metaverso e intelligenza artificiale, vere e proprie avanguardie del settore tecnologico. Andando ben oltre gli obiettivi iniziali, ho elaborato una guida sintetica sull'intelligenza artificiale, da cui è nata questa mia pubblicazione.
Nel testo ripercorro brevemente la storia sulle origini di questa tecnologia, la sua evoluzione e le prospettive future. Illustro inoltre i modelli di IA più famosi tra quelli presenti sul mercato e disponibili al pubblico, con cenni sintetici sul lavoro che fanno e su come funzionano.
Continuo con alcune riflessioni sugli aspetti più controversi: privacy, etica, mondo del lavoro, manipolazione del consenso, opportunità e minacce.
Concludo con una riflessione filosofica sugli aspetti ontologici della IA, evocati da concetti quali il machine e il deep learning (apprendimento automatico e apprendimento profondo).
Come appendici il Glossario dei termini tecnici e l'elenco con un breve profilo biografico dei principali protagonisti dello sviluppo della IA. Per chi vuole approfondire la tematica, o è curioso di scoprire come la IA può rivoluzionare le nostre vite, lascio il seguente link:
Il libro si può acquistare su Il Mio Libro o su Amazon.
#intelligenzaartificiale

Nessun commento:
Posta un commento